Guida Backtrack 5 penetration test e verifica vulnerabilità

Guida  Backtrack 5 italiano

 Backtrack 5 installazione

Guida Backtrack 5, e’ arrivata ormai alla versione stabile ed e’ una distribuzione GNU/Linux, preparata per il penetration test con circa 300 software. A riga di comando (shell) ed alcuni su GUI (dall’inglese Graphical User Interface ) oltre a questo uso e’ possibile usarla con altri software già inseriti per scrittura. Browser per internet, strumenti per ufficio, giochi e software vario, inoltre e’ dotata anche di un menu’ di “Forensics Mode” per indagini su computer, hard disk, ardware, file ed altro. Insomma oltre alle mie informazioni Backtrack 5 e’ tutta da scoprire.

.guida backtrack 5

Ci sono più modi per potrer usare Backtrack 5installazione su hard disk, se usate Windows si arrangerà tutto. Il software di installazione a creare due partizioni e chiedere all’avvio quale sistema volete usare. Basterà rispondere a qualche domanda del tipo quanto spazio si desidera sulla partizione, scelta del fuso orario, la password che usate.

Guida Backtrack 5 installazione su chiavetta USB

Dovete procurarvi una chiavetta di almeno 2 GB, il software per l’installazione Unetbootin e procedere in questo modo. Aprire Unetbootin e mettiamo la spunta su immagine disco, lasciamo la voce ISO, clicchiamo sul pulsante di scelta (quello con i tre puntini) e si aprirà la finestra di scelta. Indirizziamo la scelta sul file ISO di Backtrack 5 (che avremo già scaricato), scegliamo su tipo, unita’ USB la voce unita’ scegliamo quella della chiavetta. Infine OK, attendiamo e alla fine avremo la nostra backtrack 5 su chiavetta.

guida backtrack 5

Guida Backtrack 5 adesso configuriamo il computer

per poter far partire prima la chiavetta USB dell’hard disk altrimenti partirà sempre il sistema installato sul disco del computer. L’esempio che vi descrivo e’ effettuato da un computer Acer. Riavviamo la macchina e alla richiesta scritta in basso premi F2, premilo e cosi si entra nel BIOS ( Basic Input-Output System ). Andiamo nella sessione Boot ( processi che vengono eseguiti durante la fase di avvio) e scegliamo USB, F10 per salvare e uscire.
A questo punto siamo pronti riavviamo con la chiavetta inserita e partirà il Boot dalla stessa caricando Backtrack 5.
Un’altra nota su Unetboot, possiamo installare su chiavetta, cd rom e hard disk moltissime distribuzioni basate sul sistema di Linux già predisposte, basta scegliere su distribuzione e inserire il tipo di installazione. Oltre ad avere una connessione internet attiva, Unetbootin si arrangerà di tutto.

Guardati la guida Wiresark